Diritto Immobiliare
L’assistenza legale offerta dallo studio in questa area di intervento abbraccia i principali temi giuridici della materia, compresa l’assistenza giudiziaria in operazioni immobiliari anche di carattere internazionale
L’assistenza legale offerta dallo studio in questa area di intervento abbraccia i principali temi giuridici, compresa l’assistenza giudiziaria in operazioni immobiliari.
L’assistenza legale offerta dallo studio in questa area di intervento abbraccia i principali temi giuridici della materia, compresa l’assistenza giudiziaria in operazioni immobiliari anche di carattere internazionale
Le competenze specifiche nel settore permettono allo Studio di fornire consulenza:
- per conto del venditore, per conto degli acquirenti, nella fase propedeutica e preparatoria all’acquisizione del patrimonio immobiliare, sia residenziale che commerciale; nelle fasi di riorganizzazione, sviluppo e valorizzazione degli assets immobiliari; nella redazione di contratti di vendita e di locazione, nella redazione dei contratti di appalto e di agenzia, nelle compravendite internazionali di immobili.
- La tutela migliore di clienti italiani e stranieri (negli anni sono notevolmente aumentate le compravendite di cittadini stranieri di immobili siti nel territorio dello Stato italiano) è garantita dalla collaborazione con notaio specializzato, per fornire ad ogni cliente risposte adeguate ed esaustive in ordine a tutte le problematiche che possono sorgere in tali dinamiche in cui l’investimento economico è di alto valore. In tal senso l’obiettivo dello studio è quello di semplificare al massimo tutte le procedure per rendere più snello giuridicamente ogni procedimento di vendita o di acquisto di immobili.
- Lo studio si occupa dell’assistenza e consulenza nei procedimenti civili e di mediazione di tutela di diritti reali, quali la proprietà (usucapione, evizione, azioni di rivendica, azioni negatorie, azione di regolamento dei confini e apposizione di termini) e le servitù (azioni di reintegrazione e di manutenzione, azioni negatorie).
- Dell’assistenza e consulenza nelle fasi patologiche dei rapporti inerenti le compravendite immobiliari (responsabilità precontrattuale, azioni ex 2932 c.c., inadempimenti contrattuali, vizi e difformità ), i contratti di locazione (azione volte ad accertare l’illegittimità del recesso esercitato dal conduttore e la conseguente prosecuzione del contratto, ricorsi per la determinazione dell’indennità di avviamento commerciale, azione di rilascio in caso di diniego di rinnovazione alla prima scadenza, azioni di risoluzione per morosità del conduttore, richieste di risarcimento danni per ritardato rilascio dell’immobile locato, finita locazione, occupazioni senza titolo) e i contratti di appalto (responsabilità precontrattuale, inadempimenti contrattuali, cause per vizi e difformità ).
- Dell’assistenza nella stipulazione di contratti preliminari di compravendita e di locazione (a uso abitativo o commerciale), anche in applicazione dell’art. 79, comma 3, Legge n. 392/1978 (c.d. grandi locazioni);
- Della consulenza e assistenza in favore di importanti gruppi in operazioni di rilascio di complessi immobiliari da ristrutturare, sia mediante l’instaurazione dei giudizi di finita locazione e di rilascio alla prima scadenza, sia mediante la negoziazione e stipula di accordi transattivi.