Diritto Amministrativo
Lo studio si occupa di diritto amministrativo che è quella branca del diritto pubblico che si occupa della disciplina delle amministrazioni e dei rapporti fra le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
Partendo dal presupposto che nel diritto amministrativo bisogna preventivamente considerare come si svolge l’attività amministrativa e chi sono i soggetti che la svolgono, ovvero le amministrazioni. L’attività amministrativa è quella che si dedica alla cura di interessi pubblici. Chi la esercita sono le persone giuridiche pubbliche e gli altri organi che, incaricati dai soggetti pubblici, ne curano gli interessi. Si tratta dunque di un’organizzazione amministrativa che si presenta come un’autorità che garantisce e tutela il benessere della comunità . In quest’ottica e sulla base di questi principi lo studio si occupa di tutelare i clienti in tutte le possibili controversie che possano insorgere con le pubbliche amministrazioni e gli altri organi incaricati che ne curano gli interessi.
Quando un’amministrazione lede l’interesse del privato cittadino perseguendo finalità superiori di interesse pubblico, il privato cittadino potrà far quindi valere il proprio diritto, che degrada ad interesse legittimo, mediante l’accostamento delle finalità dallo stesso prefisse a quelle coincidenti con il perseguimento del pubblico interesse, ritenuto in questo caso superiore.
Il cittadino, pertanto, tramite lo studio ed i professionisti collegati, potrà dunque perseguire la propria finalità , non facendo direttamente valere le proprie ragioni contro quelle dell’amministrazione, quanto perseguendo parallelamente l’interesse superiore e coincidente con quello dell’amministrazione, alla tutela della legittimità dell’atto emanato.